Ritter E 21

L’affettatrice Ritter E 21 è un modello di fascia medio-bassa, di uso casalingo, che sta avendo un buon successo, a dire il vero i feedback non sono ancora molti, però tutti molto positivi. Abbiamo quindi deciso di dire la nostra anche noi, utilizzando come sempre quelli che sono i nostri parametri: un primo studio sulla struttura fisica, a seguire i parametri tecnici, per concludere poi nel descrivere il lavoro pratico del modello Ritter E 21. Per avere una visione quanto più obiettiva, le statistiche non mentono quasi mai, utilizzeremo anche il parere dei commenti trovati online. Se cercate una lettura veloce del prodotto, magari per mancanza di tempo, vi consigliamo di passare direttamente al paragrafo “Conclusioni”.

84 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
84 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Ritter E 21

Struttura

L’affettatrice Ritter E 21 è un apparecchio dalle dimensioni contenute, ovviamente anche il peso non è affatto un problema per gli spostamenti, il classico apparecchio casalingo quindi. Bisogna però dire che la struttura non è affatto deludente, anzi, si tratta di un perfetto equilibrio tra plastica e metallo, ben assemblata e con “plastica” di un certo spessore; insomma, diciamo per per quanto riguarda la struttura fisica, considerando anche la fascia di prezzo, la Ritter E 21 si distingue con merito. :) Buona anche la stabilità del prodotto, benché la nostra esaminata sia prodotta con un design particolare: sfrutta infatti un asse obliquo, voluto da quelli della Ritter per una maggiore praticità nel taglio, sarà vero? A questa domanda risponderemo nei prossimi paragrafi, ma ora diamo un’occhiata a quelli che sono i dati tecnici del prodotto …

Gli aspetti più importanti da ricordare

  • Buona stabilità
  • Struttura fisica più che soddisfacente
  • Piccole dimensioni

Tecnologia

… non è l’unica Ritter che vanta questa peculiarità, ma il modello E 21 è un’affettatrice con sistema eco, cosa significa? Niente di più semplice, caratteristica che offre diversi vantaggi almeno in teoria, visto che ci sono tanti elettrodomestici ormai che vanno verso questa direzione: un minor consumo energetico e minore rumorosità durante l’utilizzo. Queste caratteristiche sono sempre ben accettate, ma si perde in potenza? Considerando che l’affettatrice Ritter E 21 è un apparecchio economico, dove tanti diretti rivali di prezzo hanno una potenza sui 100/150 Watt massimo, possiamo osservare che il suo lavoro lo fa bene, ma questo lo vedremo meglio nel prossimo paragrafo. Noi continuiamo la nostra osservazione sui dati tecnici: lama da 170 mm, taglio per piccoli salumi quindi, con una regolazione dello spessore di massimo 20 mm (ottimo per il pane ad esempio).

Gli aspetti più importanti da ricordare

  • Funzione eco
  • Taglio ampio per il pane
  • Poco rumorosa

Pratica

Vediamo ora come procede il lavoro pratico della Ritter E 21, un modello che non ci ha deluso affatto, visto che nonostante il motore eco riesce a tagliare con cura pane, formaggi e i salumi più semplici. Chi è poco esperto (ricordiamo che un prosciutto con osso è troppo grande per questo tipo di macchinario) deve sapere che in questa fascia di prezzo si cerca soprattutto un modello per velocizzare il lavoro: affettare il pane, formaggi, verdure e simili. L’affettatrice Ritter E 21 se la cava bene anche con salami più duri, tranci di prosciutto, ma con i tagli particolarmente fini non è il massimo, come tutte le altre affettatrici di questa fascia di prezzo. La struttura obliqua aiuta? Ce lo eravamo chiesti nei precedenti paragrafi, la risposta è perlopiù affermativa, ci sembra infatti che sia molto comoda da utilizzare (anche se il bloccaggio dei salumi, in plastica, non è il massimo).

Gli aspetti più importanti da ricordare

  • Facile utilizzo
  • Prezzo economico
  • Buon lavoro

Conclusioni

L’affettatrice Ritter E 21 è un apparecchio molto interessante, diciamo questo in merito alle sue particolarità fisiche e tecniche, che presto vedremo, al momento ricordiamo solamente che appartiene ad una fascia di prezzo bassa. La struttura è buona, un mix di plastica e metallo che non sembra avere punti deboli evidenti, anzi, premiamo anche la buona stabilità (il blocca salumi è il solito di fascia bassa però). Il design ha una sua peculiarità: asse inclinato, serve per agevolare il lavoro pratico, non ti cambia la vita ma ci sembra una buona idea. Per quanto riguarda l’aspetto pratico vince la scommessa “eco”, con soli 65 Watt riesce a fare più o meno il lavoro di tante dirette rivali, che consumano però più energia. Insomma, sicuramente un modello casalingo da consigliare, per quei lavori quindi come il taglio del pane, piccoli salumi e verdure.

84 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
84 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Prezzo
  • Facile utilizzo
  • Buon taglio
  • Consuma poco
  • Poco rumorosa

Svantaggi

  • Difficoltà con tagli sottili
  • Blocca salumi non perfetto

Scheda tecnica della Ritter E 21

  • Prodotto di fabbricazione tedesca
  • Modello in metallo, obliquo e portante
  • lama ondulata con taglio lucidato, diametro 17 cm
  • Regolazione spessore di taglio fino a ca. 20 mm
  • Motore eco a risparmio energetico 65 W

Foto in alta risoluzione della Ritter E 21

Qui troverete la foto in alta risoluzione della Ritter E 21.

2 commenti su “Ritter E 21

    1. Ciao Nadia,

      Per le verdure tutti e tre i modelli Ritter sono molto indicati, anche se noi ti consiglieremmo di orientarti sulla E 21 sia per il basso consumo energetico sia per la maggiore solidità rispetto alla E 16 Duo Plus. Aiutaci però a capire cosa intendi per “pezzi grandi”: grandi e di che cosa?

      Ciao!

      Il Team di Affettatrice.org