Fagor CF 150

Per valutare l’affettatrice Fagor CF 150 seguiamo semplici regole che ci permettono di trasmettervi tutte le indicazioni necessarie per capire la validità di questo prodotto. La prima è quella di analizzare il design, controlliamo quindi l’integrità e la praticità degli elementi che la compongono. Successivamente verifichiamo i dati tecnici per capire le potenzialità della Fagor CF 150, non manca certamente la prova pratica e i commenti presi da fonti esterne. Se il tempo a disposizione è limitato, passate direttamente al paragrafo “Conclusioni”. 

136 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
136 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Poca stabilità su superficie

La prima impressione è buona, in relazione al prezzo non abbiamo difronte il solito ammasso di plastica che riserva sempre non pochi dubbi per il futuro. L’affettatrice Fagor CF 150 è un prodotto di medie dimensioni e dal peso accettabile, perlopiù costituita da elementi in metallo e una lama in acciaio Inox. Il dispositivo per tener fermo l’alimento però ha i dentini in plastica, in realtà è tutto in plastica e ci domandiamo come affronterà i pezzi più duri e voluminosi. I piedini sono voluminosi, ma sinceramente non hanno una buona presa sulla superficie. 

Le aspettative

L’affettatrice Fagor CF 150 è un prodotto di fascia bassa che però fa ben sperare, abbiamo visto che l’aderenza non è il suo forte quindi assicuratevi che la utilizzate su materiali non troppo scivolosi. Oltrepassato questo ostacolo le prospettive sono buone, il libretto istruzioni afferma che si può anche utilizzare con la carne, anche se dovrete accontentarvi di un taglio massimo che non va oltre ai 15 mm. La lama però non ha uno spessore incoraggiante, infatti il diametro è di soli 190 mm e quindi si avranno problemi a lavorare con pezzi molto grandi come il prosciutto ad esempio

Formaggi si, formaggi no

… ad ogni modo, con il prosciutto disossato e lo speck abbiamo raccolto ottimi risultati. Anche i formaggi stagionati si tagliano con facilità, tutto il contrario di quanto avevamo pensato quando si erano esaminati i dentini in plastica, che in realtà reggono bene. Tutto il contrario però, niente di più vero perché con gli alimenti più morbidi abbiamo avuto qualche problema. La lama è tagliente, ma non affetta con precisione e velocità quei formaggi più teneri e non siamo i soli ad affermarlo. Serve quindi fare un po’ la mano e prendere esperienza, ma questo è più che comprensibile. :)

Conclusioni

L’affettatrice Fagor CF 150 non è certo un modello che farà breccia nelle case degli italiani, va detto però che in relazione al prezzo merita particolari attenzioni. La struttura è abbastanza solida anche se i piedini in gomma vanno visti e rivisti. Le dimensioni e il peso sono nella media, basta avere una cucina non troppo affollata per trovare un piccolo spazio anche alla Fagor CF 150. I risultati sono buoni, taglia bene soprattutto salumi e formaggi stagionati, un po’ di difficoltà invece con quelli più teneri. Non ci sono molti commenti online, ma chi l’ha provata è soddisfatto come noi. Piace ovviamente proprio il rapporto qualità-prezzo, soprattuto se si trova un’offerta come questa qui sotto: 

136 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
136 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Prezzo
  • Solida
  • Buon taglio

Svantaggi

  • Poca aderenza

Scheda tecnica della Fagor CF 150

  • lama in acciaio inossidabile da 190mm
  • spessore di taglio fino a 15 mm
  • piedini a ventosa

Foto in alta risoluzione della Fagor CF 150

Qui troverete la foto in alta risoluzione della Fagor CF 150.